Il nostro servizio

Home > Il nostro servizio

Come si svolge il nostro servizio
La nostra societa' e' attiva nel servizio di lettura, fatturazione ed esazione dei consumi di acqua potabile.
Letture Le letture dei contatori divisionali vengono effettuate trimestralmente insieme a quella del contatore generale. Se al momento del nostro passaggio non troviamo nessuno, verra' lasciata una cartolina di autolettura. Se troviamo un consumo anomalo nel contatore divisionale rispetto ai consumi normali, avvertiamo l'utente di controllare il proprio impianto, mentre se il consumo anomalo riguarda il condominio avvertiamo l'Amministratore (o, quando non c'e' Amministratore, un Condomino) in modo che possa provvedere in tempi brevi ai necessari interventi.
Fatturazione Viene effettuata considerando le varie fasce di prezzo relative ai consumi di ciascuno. I prezzi vengono esposti in bolletta e sul retro della stessa e' spiegato lo sviluppo di ogni singolo importo.
Esazione delle bollette Possono essere pagate presso i nostri uffici, presso la posta (alla bolletta e' allegato il bollettino di c/c postale gia' predisposto) oppure puo' essere richiesto l'addebito presso qualsiasi banca (procedura RID). I nostri uffici sono aperti con il seguente orario: 8,30/13,00 e 14,00/17,30 tutti i giorni escluso il sabato.

Controllo delle perdite nell'impianto di casa
Per verificare se si ha una perdita di acqua si devono chiudere tutti i rubinetti e guardare se le lancette del contatore sono tutte ferme. Se alcune lancette del contatore girano significa che c'e' una perdita; in tal caso bisogna provvedere al piu' presto a scoprirne la causa (il piu' delle volte si tratta dello sciacquone, del boiler o di un rubinetto che gocciola) ed a ripararla, altrimenti i consumi possono aumentare notevolmente. Infatti una dispersione che durante le ore del giorno puo' sembrare minima, di notte aumenta perche' nell'impianto idrico si ha una maggiore pressione.
I nostri letturisti segnalano all'Utente consumi molto superiori alla media, che potrebbero essere dovuti ad una perdita.

Suggerimenti per il risparmio idrico
Protezione dei contatori
Se il contatore e' situato fuori dall'abitazione in un luogo non riscaldato, nel periodo invernale e' possibile che sia danneggiato dal gelo. In tal caso e' necessario avvolgere lo stesso contatore con degli stracci od altri materiali isolanti.

Link utili

Publiacqua
Societa' che gestisce la fornitura idrica nei comuni dell'Ato3 - Medio Valdarno (Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, ecc).